Gli ultimi anni hanno visto il diffondersi di un rinnovato senso di comunità e di vicinato, e di
una maggiore attenzione nei confronti del quartiere e le sue strutture. Oggi l’aggregazione e lo scambio di informazioni avvengono su più livelli, che non sempre partono dallo spazio fisico, ma che in esso devono trovare il luogo adatto per lo sviluppo e la realizzazione di tutte le iniziative che si generano nelle reti virtuali. Il luogo fisico rappresenta la concretizzazione del social network e va pensato e progettato in quanto tale. Tutti i progetti qui descritti pongono una particolare attenzione al rapporto con le communities* locali attive, perché questo coltiva il senso di appartenenza, garantisce la partecipazione di persone motivate alla preservazione del luogo e del quartiere, sostiene una vivacità di attività che rispondono a bisogni reali del luogo e costituisce una base importante per alleanze in merito a temi sociali e territoriali.
Gli esempi qui illustrati raccontano come sia possibile facilitare, attraverso le più diverse iniziative, la nascita del senso di appartenenza fra gli abitanti e verso quartiere. Si tratta di servizi, eventi e attività originati per lo più dall’iniziativa, dalla determinazione e dalla genialità di persone o comunità che, creativamente e senza risparmiarsi, progettano e realizzano imprese che spesso trovano diffusione internazionale.
Tali iniziative, facilitate dalle reti digitali, toccano i più diversi ambiti secondo le caratteristiche di chi li promuove e il luogo dove avvengono, e occupano spazi fisici diversi, dallo spazio domestico a quello pubblico.
Diversi sono gli ambiti in cui operare per attivare iniziative in grado di favorire la nascita e lo sviluppo del senso di appartenenza. CIBO, AGRICOLTURA, MOBILITA’, WELFARE, CULTURA, INTRATTENIMENTO, SPORT, FABBRICAZIONE, LAVORO E MULTIFUNZIONE.
In ciascun ambito si collocano diverse tipologie di attività, ciascuna con funzione, finalità e caratteristiche specifiche e distintive.